Le adesioni all'iniziativa
In questo spazio saranno pubblicate le email di adesione all'iniziativa pervenute attraverso l'indirizzo email bastatruffeolio@nuova-generazione.it. Chi volesse, può scrivere direttamente cosa pensa con un commento al post.
Email pervenuta il 2 maggio 2008.
Abbiamo letto il testo pubblicato sul Vs Sito "Basta Truffe olio".
Siamo lieti di vedere che qualcuno finalmente dice ufficialmente
qualcosa sull'argomento.
Noi dell'Elaiopolio coop. di Ruvo di Puglia
(BA) (circa ottocento soci che producono esclusivamente extra vergine
con acidità 0,2 e DeltaK 0.002), condividiamo in pieno l'iniziativa e
ci uniamo al coro di protesta.
Pene severe e durature ai truffatori che
devono uscire per sempre dalla scena economica della nostra regione.
Complimenti per l'iniziativa.
l'Amministrazione dell Elaiopolio di Ruvo
- olii a marchio "IL ROSONE"
Email pervenuta il 2 maggio 2008.
Abbiamo letto il testo pubblicato sul Vs Sito "Basta Truffe olio".
Siamo lieti di vedere che qualcuno finalmente dice ufficialmente
qualcosa sull'argomento.
Noi dell'Elaiopolio coop. di Ruvo di Puglia
(BA) (circa ottocento soci che producono esclusivamente extra vergine
con acidità 0,2 e DeltaK 0.002), condividiamo in pieno l'iniziativa e
ci uniamo al coro di protesta.
Pene severe e durature ai truffatori che
devono uscire per sempre dalla scena economica della nostra regione.
Complimenti per l'iniziativa.
l'Amministrazione dell Elaiopolio di Ruvo
- olii a marchio "IL ROSONE"
Interviste e servizi radiotelevisivi
L'elenco aggiornato delle partecipazioni a trasmissioni alla tv ed in radio. Servizi dei tg ed interviste sull'argomento.
TGR Puglia
Servizio del 30 aprile 2008
Radio Rama All News
Intervista del 2 maggio 2008
Radio Salentina
Trasmissione in diretta dedicata alla notizia del 16 maggio 2008
TGR Puglia
Servizio del 30 aprile 2008
Radio Rama All News
Intervista del 2 maggio 2008
Radio Salentina
Trasmissione in diretta dedicata alla notizia del 16 maggio 2008
Rassegna Web
Di seguito l'elenco dei siti web che hanno dato risalto alla notizia:
SCIANET
http://www.scianet.it/ciapuglia/svl/documentiRead?doc_id=11448&tpl_id=7
LECCEPRIMA
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=7862
VINIX
http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=1304
TROVANOTIZIE
http://www.trovanotizie.com/art_180768/titolo_Basta_truffe_olio:_ospiti_un_giorno_in_cooperativa
SALENTO.COM
http://www.salento.com/cgi-bin/index.cgi?action=viewnews&id=4324
CNO
http://www.cno.it/CNOSite/ComNewsDtl.aspx?id=12
NEWSFOOD
http://www.newsfood.com/Articolo/Regioni/2008-05/20080505-Lecce-truffe-olio.asp
ALIMENTAPRESS
http://www.alimentapress.it/dblog/articolo.asp?articolo=2398
TACCO RURALE
http://www.taccorurale.com/index.php?view=article&catid=10:qualita&id=10:basta-truffe-olio&option=com_content
SCIANET
http://www.scianet.it/ciapuglia/svl/documentiRead?doc_id=11448&tpl_id=7
LECCEPRIMA
http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=7862
VINIX
http://www.vinix.it/myDocDetail.php?ID=1304
TROVANOTIZIE
http://www.trovanotizie.com/art_180768/titolo_Basta_truffe_olio:_ospiti_un_giorno_in_cooperativa
SALENTO.COM
http://www.salento.com/cgi-bin/index.cgi?action=viewnews&id=4324
CNO
http://www.cno.it/CNOSite/ComNewsDtl.aspx?id=12
NEWSFOOD
http://www.newsfood.com/Articolo/Regioni/2008-05/20080505-Lecce-truffe-olio.asp
ALIMENTAPRESS
http://www.alimentapress.it/dblog/articolo.asp?articolo=2398
TACCO RURALE
http://www.taccorurale.com/index.php?view=article&catid=10:qualita&id=10:basta-truffe-olio&option=com_content
Comunicato stampa del 29 aprile 2008
Quella dell’olio di soia spacciato per olio extravergine d’oliva è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle truffe messe a segno nel comparto olivicolo, da disonesti senza scrupoli che con le loro azioni gettano fango sulla più importante risorsa agricola dell’economia pugliese.
Il meccanismo escogitato è diabolicamente semplice: clorofilla industriale per “cambiare” il colore e betacarotene per “sistemare” il gusto: cosicché il liquido ottenuto assomigliava ad un vero olio extravergine d’oliva, quando di olio questa miscela aveva solo il colore.
Effetto a catena per la notizia divulgata dai media: i consumatori preoccupati, si rivolgevano ai rivenditori di fiducia per avere delle garanzie sul prodotto. I rivenditori, dal canto loro, cominciavano a contattare i produttori per avere risposte e per capire in che modo tranquillizzare i propri clienti.
In questo clima poco felice per il settore olivicolo, Agricola Nuova Generazione Soc. Coop. di Martano (Lecce) ha deciso di attuare una iniziativa singolare rivolta a tutti i clienti, che punti a dimostrare come la maggior parte dei produttori sia onesta, che le notizie diffuse sull’olio oggi, ma anche sul vino e sulla mozzarella di bufala le scorse settimane, sono rappresentative di una piccola parte del settore.
A tutti i propri clienti, Nuova Generazione darà la possibilità di visitare gli stabilimenti, vedere i terreni e “accertarsi” dell’origine dell’olio extravergine d’oliva. Un giorno ospiti della cooperativa, che offrirà loro il soggiorno in una delle strutture socie, ma soprattutto che cercherà di dare un segnale forte ad un comparto in difficoltà, che ha bisogno degli sforzi di tutti per riaffermare con forza la propria dignità.
“C’è bisogno di tutti gli sforzi possibili – afferma Giovanni Cornacchia, presidente della cooperativa – perché il danno subito dal settore è davvero ingente. Gli operatori sono stanchi di veder vanificati tutti gli sforzi fatti per garantire ai consumatori un prodotto di qualità. Ci auguriamo che, grazie alla volontà comune di tutti i soggetti coinvolti, si possa raggiungere l’obiettivo di far ritornare il settore agricolo ad essere il vero traino per l’economia del sud”.
E lo slogan ideato per l’iniziativa non è altri che quello che accompagna da trent’anni l’attività dalla Cooperativa: dall’agricoltura per l’agricoltura, un messaggio semplice ma nello stesso tempo emblematico e, soprattutto, straordinariamente attuale.
Lo stesso messaggio di attenzione che Nuova Generazione rivolge alle organizzazioni di categoria ed alle istituzioni, affinché, una volta tanto, si crei un movimento d’opinione unitario, e non legato a tante singole azioni isolate ed indipendenti. Per informazioni ed adesioni inviare una email all’indirizzo bastatruffeolio@nuova-generazione.it
Il meccanismo escogitato è diabolicamente semplice: clorofilla industriale per “cambiare” il colore e betacarotene per “sistemare” il gusto: cosicché il liquido ottenuto assomigliava ad un vero olio extravergine d’oliva, quando di olio questa miscela aveva solo il colore.
Effetto a catena per la notizia divulgata dai media: i consumatori preoccupati, si rivolgevano ai rivenditori di fiducia per avere delle garanzie sul prodotto. I rivenditori, dal canto loro, cominciavano a contattare i produttori per avere risposte e per capire in che modo tranquillizzare i propri clienti.
In questo clima poco felice per il settore olivicolo, Agricola Nuova Generazione Soc. Coop. di Martano (Lecce) ha deciso di attuare una iniziativa singolare rivolta a tutti i clienti, che punti a dimostrare come la maggior parte dei produttori sia onesta, che le notizie diffuse sull’olio oggi, ma anche sul vino e sulla mozzarella di bufala le scorse settimane, sono rappresentative di una piccola parte del settore.
A tutti i propri clienti, Nuova Generazione darà la possibilità di visitare gli stabilimenti, vedere i terreni e “accertarsi” dell’origine dell’olio extravergine d’oliva. Un giorno ospiti della cooperativa, che offrirà loro il soggiorno in una delle strutture socie, ma soprattutto che cercherà di dare un segnale forte ad un comparto in difficoltà, che ha bisogno degli sforzi di tutti per riaffermare con forza la propria dignità.
“C’è bisogno di tutti gli sforzi possibili – afferma Giovanni Cornacchia, presidente della cooperativa – perché il danno subito dal settore è davvero ingente. Gli operatori sono stanchi di veder vanificati tutti gli sforzi fatti per garantire ai consumatori un prodotto di qualità. Ci auguriamo che, grazie alla volontà comune di tutti i soggetti coinvolti, si possa raggiungere l’obiettivo di far ritornare il settore agricolo ad essere il vero traino per l’economia del sud”.
E lo slogan ideato per l’iniziativa non è altri che quello che accompagna da trent’anni l’attività dalla Cooperativa: dall’agricoltura per l’agricoltura, un messaggio semplice ma nello stesso tempo emblematico e, soprattutto, straordinariamente attuale.
Lo stesso messaggio di attenzione che Nuova Generazione rivolge alle organizzazioni di categoria ed alle istituzioni, affinché, una volta tanto, si crei un movimento d’opinione unitario, e non legato a tante singole azioni isolate ed indipendenti. Per informazioni ed adesioni inviare una email all’indirizzo bastatruffeolio@nuova-generazione.it
Iscriviti a:
Post (Atom)